Come inizio ad allenarmi? Allenamento vs attività fisica

Come inizio ad allenarmi?

Quante volte ti sarà capitato di iscriverti in un centro fitness e di essere stato buttato in sala pesi o magari in un corso di cardiofitness dove non riuscivi a seguire i movimenti del trainer, hai avuto la sensazione di sentirti inadeguata e fuori luogo, oltretutto sei tornata a casa piena di dolori alla schiena  e non ti è piaciuto il modo in cui ti sei sentita osservata?

Affrontare per la prima volta l’ambiente della palestra, può rappresentare un’esperienza imbarazzante. Può capitare di avvertire disagio perché ci si vede troppo fuori forma, confrontandosi con persone che hanno già da tempo intrapreso un percorso di allenamento.

Chiunque inizi ad allenarsi, sa che le insidie possono essere numerose: la difficoltà a mantenersi costanti nel tempo, il sentirsi egoista nel concedersi del tempo per sé stessi, la difficoltà a reperire il tempo utile da dedicare all’allenamento tra i mille impegni quotidiani, la pigrizia, la mancanza di una solida motivazione. Ma c’è una ragione quasi sempre trascurata, che tiene lontane le persone dalla palestra e dall’opportunità di avere una salute migliore e un miglior rapporto con sé stessi, soprattutto in un momento storico in cui, grazie ai social, prevalgono figure che poco hanno a che vedere con il benessere e molto con la sovraesposizione dell’ego: si tratta dell’ansia sociale o della semplice difficoltà a vincere la timidezza che, per alcuni, è un ostacolo insormontabile.

Iniziare con un percorso individuale è la situazione che può permetterti di superare tutto ciò: a noi di Medical Fitness piace parlare di affiancamento, di una guida che passo passo, per un mese intero, ti segue con un percorso individuale a superare le tue paure verso un programma di allenamento fisico, a renderti ben informato e istruito su quale sia il percorso wellness più giusto per te lavorando sulla tua motivazione, a misurare i tuoi risultati e lavorare sulla tua costanza, ad applicare la prescrizione medica affinché tu possa guadagnare la vera salute.

Allenamento vs attività fisica

L’allenamento fisico è una della 4 abitudini vincenti del programma Medical Personal Fitness. I benefici di una regolare attività fisica sono molteplici e non solo fisici ma anche emotivi e psicologici.

Innanzi tutto partiamo tra una distinzione fondamentale tra attività fisica e allenamento: nel primo caso parliamo infatti di un’attività generica, casuale e non programmata; nel secondo parliamo invece di un PROGRAMMA EDUCATIVO di allenamento, mirato, personalizzato e programmato in base alle tue caratteristiche ed esigenze psico-fisiche. Un programma di allenamento fisico mirato riporterà le tue funzionalità da uno stato subottimale ad uno stato ottimale.

Esistono tre elementi che si possono allenare:

  1. FORZA
  2. RESISTENZA
  3. FLESSIBILITÀ

E’ da questi tre elementi che puoi potenziare la tua salute attraverso l’allenamento fisico ed è monitorando questi elementi che puoi renderti conto di quanti risultato stai ottenendo.

Migliorando la qualità dei tuoi movimenti puoi migliorare la qualità della tua vita!

Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit