Insonnia: come rilassarsi?

Un’alimentazione impeccabile, un allenamento fisico mirato e perfino il tempo per la meditazione e il rilassamento fisico e mentale rappresentano abitudini d’oro per favorire il riposo notturno. Ebbene si, l’insonnia si cura anche e soprattutto tramite uno stile di vita sano e salutare ma travolti come siamo da mille impegni quotidiani tendiamo a sottovalutare gli effetti positivi di un buon sonno, non solo per il benessere della mente ma anche per la salute stessa del nostro corpo…

E allora cosa fare per garantire un buon riposo?

Leggi le 5 regole d’oro per superare l’insonnia:

1. Evita qualsiasi sostanza stimolante dopo la metà della giornata, cura l’alimentazione e non esagerare a cena con i carboidrati.

2. Non andare a letto tardi: spesso succede che hai paura di non dormire bene e quindi tendi a rimandare il momento dell’andare a letto, ma purtroppo così facendo hai perso il momento più efficace per addormentarti, ti stendi, non riesci a rilassarti, hai un incredibile senso di smania alla gambe e non fai che rigirarti nel letto.

3. Controlla lo stress giornaliero e goditi un relax pomeridiano: anche 10 minuti in cui stacchi completamente la spina, ad esempio bevi una tisana o ascolta una musica rilassante con gli occhi chiusi, possono diventare indispensabili per recuperare l’energia!

4. Dopo cena rilassati – la meditazione può rappresentare un buon metodo per rilassarsi prima di andare a letto: 10 minuti di concentrazione ad occhi chiusi, controllando la respirazione, scaricando le tensioni e lo stress della giornata e riportando l’attenzione al tuo corpo, favorisce il rilassamento muscolare e mentale, il battito cardiaco si abbassa e il tuo corpo si prepara al riposo.

5. Pratica attività fisica al mattino o in ogni caso entro le 16 del pomeriggio per evitare un innalzamento dell’adrenalina e una stimolazione del sistema nervoso; se il tuo stile di vita non ti permette di allenarti in questa fascia oraria allora prediligi attività a basso impatto o di rilassamento come il Mindfullness o il Pilates.

Un programma di allenamento fisico, mirato e nelle giuste proporzioni permette all’organismo di liberare endorfine, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti
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