Perchè prevenire è meglio che curare? – Qualche consiglio su come iniziare il nuovo anno…

Perché prevenire è meglio che curare?

Ti sarà sicuramente capitato di leggere i giornali o guardare la tv e sentir trattare l’argomento, ma sempre più spesso veniamo informati di come si può curare un determinato stato di malessere; siamo bombardati di informazioni su rimedi per i dolori articolari, problemi intestinali, colon irritabile, stati di ansia e depressione e siamo sempre alla ricerca del miglior farmaco o medico che ci possa risolvere i nostri problemi.

E proprio oggi mi chiedevo: come mai nessuno ci bombarda sui miliardi di rimedi per fare la vera prevenzione?

Forse perché quando stiamo bene e non abbiamo disturbi la nostra attenzione non viene catturata? O forse perché nessuno ci comunica nel modo giusto, facendoci vedere le cose da un altro punto di vista.

Sai che ci sono ricerche scientifiche che dimostrano che la qualità della nostra vita dipende solo per il 10% da eventi che non possiamo prevedere: il restante 90% è diviso a metà tra DNA e le nostre abitudini di vita.

Allo stesso tempo sappiamo che, pur non potendo modificare il nostro codice genetico, il nostro stile di vita ci consente di silenziare i geni cattivi e accendere quelli buoni, intervenendo sull’espressione genetica: è quello che in gergo viene definito EPIGENETICA.

Quindi sì, hai capito bene, per il 90% la qualità della vita dipende solo ed unicamente dalle nostre scelte ed è proprio quando stiamo bene che dovremmo adottare abitudini sane per evitare di ritrovarci disperati a trovare informazioni su come risolvere i nostri malesseri.

Spero che con queste pillole sia aumentata un po’ la tua sensibilità al tema della prevenzione, ci vediamo nel prossimo video dove ti spiegherò quali sono le abitudini che possono modificare le modalità con cui i nostri geni si esprimono!!

Come iniziare l’anno nuovo!

Ciao amici! Un buon 2019 a tutti voI!!

Spero abbiate trascorso un capodanno piacevole. Oggi siamo qui per darti qualche consiglio su come iniziare il nuovo anno alla grande!

Se anche tu ti stai chiedendo come faccio ad avere un anno migliore del precedente, a lamentarmi di meno, ad avere più successo e più soddisfazioni, a non avere rimorsi o rimpianti, a non sentirmi in colpa per non riuscire a cambiare stile di vita, in poche parole a non vivere più al di sotto delle proprie potenzialità, è arrivato il momento adottare 3 nuovi comportamenti chiave che ti renderanno più performante sotto tanti aspetti e ti consentiranno di attivare i meccanismi EPIGENETICI.

  • Allenamento fisico: Lo so, starai pensando che avrai bisogno di tanto tempo e di tanto sudore per poter iniziare questo programma ma se mi seguirai scoprirai che imparare ad allenarsi non solo diventerà un’abitudine di cui non potrai fare a meno in soli 3 mesi ma che sarà un piacere dedicare un’ora al giorno alla cura del tuo corpo e della tua salute fisica, avrai più energie, vedrai diminuire i tuoi disturbi e inconsapevolmente starai prevenendo una serie di patologie a livello metabolico, osteoarticolare, mentale e cardiovascolare!

Certo all’inizio dovrai mettercela tutta, quando stacchi dall’ufficio devi avere la forza di dire: adesso vado in palestra e dedico un’ora alla mia salute ma ti prometto che l’unica rinuncia che devi fare è quella di buttarti sul divano non appena rientri a casa!

E non saranno i risultati che speri che ti daranno la motivazione a modificare il tuo stile di vita sedentario in stile di vita attivo ma solo la tua forza di volontà, la consapevolezza che inserire questo rituale nella tua quotidianità sarà un’abitudine che ti permetterà di guadagnare salute.

  • Nutrizione funzionale: La parola dieta che deriva dal greco “diaita” vuol dire “modo di vivere”, perché si, la dieta è uno stile di vita.

E’ possibile migliorare il proprio stato di salute semplicemente seguendo una dieta ben equilibrata che contenga tutti gli elementi di cui il nostro corpo ha bisogno, macronutrienti (carboidrati lipidi e proteine) e micronutrienti (vitamine, sali minerali e acqua).

Lo scopo di una nutrizione funzionale è proprio quello di fornirti un piano alimentare personalizzato, ottenuto in base al risultato di un’attenta valutazione nutrizionale e metabolica, con il quale imparerai a gestire il tuo comportamento alimentare diventando autonomo nelle scelte senza essere schiavo di una lista di alimenti vietati e concessi, così da mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Prova ad immaginare ai quintali di cibo che mangiamo nel corso di una vita, come potrebbe non essere importante un’alimentazione curata per migliorare la qualità della nostra vita?

  • Relax e meditazione: Quante volte hai la sensazione di perdere il controllo, senti che vorresti prendere un’altra direzione nella vita ma rimani imprigionato nella tua quotidianità, vorresti cambiare stile di vita ma non hai le chiavi per cambiare rotta, pensi di essere semplicemente sfortunato, che sia tutta colpa di un destino avverso: oggi sono qui per informarti che non è colpa del destino e che il successo e la felicità non sono una questione di fortuna ma dipendono solo dalla gestione della tua mente e dei tuoi pensieri e se mi seguirai ti insegnerò ad allenare il tuo cervello come tutti gli altri muscoli affinché tu raggiunga uno stato di benessere interiore. E’ vero, nella società di oggi siamo tutti stanchi e super stressati, pertanto il primo cambiamento che devi fare è garantirti un buon riposo, dormire bene e più a lungo ti permette infatti di recuperare le giuste energie per affrontare la giornata; e questo diventa tanto più semplice quanto più imparerai ad inserire nelle tue abitudini quotidiane le tecniche di rilassamento e meditazione.

E non dimenticare che se non riesci ad iniziare da solo in Medical Fitness trovi sempre l’Aiuto e le Alleanze di cui hai bisogno per iniziare a costruire il tuo progetto di salute.

Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit